Vista
I Lions sono conosciuti in tutto il mondo per il loro impegno volto a migliorare la vita delle persone ipovedenti e a prevenire la cecità. La LCIF supporta con orgoglio il loro continuo operato offrendo iniziative, programmi e contributi unici e di forte impatto.
Dati statistici globali
1 miliardo di persone vive con menomazioni alla vista che avrebbero potuto essere state evitate o corrette.
14,3 miliardi di dollari è la cifra necessaria per curare i casi esistenti di errore refrattivo e cataratta in tutto il mondo.
Le menomazioni visive a distanza che non vengono curate in molte regioni a basso e medio reddito sono 4 volte superiori rispetto a quelle nelle regioni ad alto reddito.
Relativi alla vista
Contributi assegnati dalla LCIF
Da luglio 2022 a maggio 2023 la LCIF ha assegnato 83 contributi relativi alla vista per un totale di 7.580.006 USD. Guarda in cosa consistono i contributi che consentono ai Lions di fornire cure oculistiche essenziali.
Un’impresa storica
L’impegno dei Lions nel campo della vista è ampio e ben documentato. Il nostro programma SightFirst ha rivestito un ruolo chiave nel ridurre la cecità globale, creando dei sistemi per la cura degli occhi onnicomprensivi e sostenibili, che includono dei progetti che permettono di svolgere dei servizi per la cura degli occhi, costruire o ampliare delle strutture per la cura degli occhi, formare del personale specializzato e aumentare la sensibilizzazione sull’importanza della salute degli occhi nelle comunità in zone remote.
Volantino sulla causa umanitaria della vista
La vista è stata al primo posto del servizio dei Lions da oltre un secolo.
LCIF: Celebriamo i 30 anni di SightFirst!
Le attività per la vista hanno sempre rappresentato una parte integrante della storia dei Lions sin dalla nascita dell’associazione avvenuta nel 1917. Il programma SightFirst della LCIF, in collaborazione con i Lions, gli enti di servizio sanitario e le organizzazioni partner, ha fatto da apripista nelle attività lionistiche per la vista durante gli ultimi tre decenni, come uno dei programmi di contributi di maggiore impatto della LCIF. È stato fatto così tanto nel corso degli anni, e in futuro può essere realizzato molto di più con un supporto continuo.
LCIF Potenza del Service: Unità mobile per gli screening
In Italia un’unità mobile di prevenzione permette di eseguire degli screening della vista grazie alla LCIF. I Lions possono accedere nelle comunità ovunque ci sia bisogno con questa unità mobile. La missione della LCIF è rafforzare i sistemi per la cura della vista affinché questi possano combattere contro la cecità e la perdita della vista, e assistere i non vedenti e videolesi. I contributi SightFirst possono aiutare un bambino a vedere il mondo per la prima volta, possono proteggere un villaggio da una malattia debilitante degli occhi o permettere di intervenire prima che una persona perda la vista a causa di una malattia degli occhi legata al diabete.
LCIF Potenza del Service: Clinica oculistica in Nepal
La LCIF fornisce ai Lions i mezzi per realizzare i servizi mirati a migliorare la vita delle persone ipovedenti e prevenire la cecità evitabile. Grazie a un contributo della LCIF, il BP Koirala Lions Center for Ophthalmic Studies di Kathmandu serve milioni di persone in Nepal. Il centro fornisce servizi per la cura degli occhi, nonché istruzione e formazione per oftalmologi. La LCIF serve con orgoglio il continuo operato dei Lions offrendo iniziative, programmi e contributi unici di forte impatto. Scopri cosa possono fare per te i contributi SightFirst.
Sight for Kids - La storia di Yodying
Dal 2002 la Fondazione Lions Clubs International (LCIF) collabora con la Johnson & Johnson Vision per implementare il programma per la salute degli occhi scolastico più conosciuto, Sight for Kids. Il programma mobilita i Lions e i professionisti che operano nel campo oculistico al fine di fornire servizi completi per la salute degli occhi nelle scuole per famiglie a basso reddito, attualmente in quattro paesi dell’Asia, Africa ed Europa. Il programma fornisce agli insegnanti una formazione per fornire educazione alla salute degli occhi, eseguire un test dell'acuità visiva e uno screening sulle condizioni comuni degli occhi. Gli studenti identificati con possibili problemi di vista o disturbi agli occhi vengono indirizzati agli operatori sanitari per la valutazione.
LCIF: Un ruolo guida con il Servizio di Cani Guida per Non Vedenti
La LCIF è nota in tutto il mondo per le sue attività volte a migliorare la vita delle persone affette da disabilità visive. Insieme a molti Lions club, la LCIF ha fornito importanti contributi per il Servizio di Cani Guida per Non Vedenti. La LCIF serve con orgoglio il loro continuo operato offrendo iniziative, programmi e contributi unici di forte impatto.
SightFirst
Dal 1990 i fondi SightFirst hanno consentito ai Lions, agli operatori sanitari e alle organizzazioni partner in tutto il mondo di combattere le principali cause di cecità prevenibile e reversibile, e assistere i non vedenti e gli ipovedenti. La vita di oltre 488 milioni di persone è stata cambiata negli ultimi 30 anni, ma restano tanti milioni di persone che hanno ancora bisogno del nostro aiuto.
La vista per tutti
I partner nel campo della vista
I nostri programmi per la vista spaziano dallo sviluppo e dal miglioramento dei sistemi per la cura della vista alla distribuzione di medicinali a coloro che maggiormente rischiano di contrarre malattie degli occhi. I nostri partner rivestono un ruolo importante per la buona riuscita dei nostri interventi grazie alla loro riconosciuta competenza e alle loro risorse.
Partecipa anche tu
Se vuoi aiutare i Lions a continuare questo loro impegno storico a preservare il dono prezioso della vista, ti incoraggiamo a fare una donazione.