Opere umanitarie
Le opere umanitarie dei Lions sono rilevanti e celebrate da oltre 100 anni. Collaborando insieme, i Lions individuano quali sono le principali necessità che poi vengono supportate dalla LCIF tramite la realizzazione di iniziative umanitarie che portano aiuti umanitari laddove ce n’è più bisogno.
Dati statistici globali
15% della popolazione mondiale ha disabilità.
Circa 1 bambino su 3 vive in condizioni di povertà in tutto il mondo.
Un numero elevato di rapporti sociali = 50% di aumento delle possibilità di longevità.
6 milioni di persone si ammalano di morbillo ogni anno.
Fonti: The World Bank Group, UNICEF, Stanford Medicine, Measles & Rubella Initiative
Relativi agli aiuti umanitari
Contributi assegnati dalla LCIF
Da luglio 2022 a maggio 2023 la LCIF ha assegnato 726 contributi relativi agli aiuti umanitari per un totale di 14.178.979 USD. Guarda in cosa consistono i contributi che consentono ai Lions di fornire aiuti umanitari dove ce n’è più bisogno.
Noi serviamo l’umanità
Lo spirito umanitario è l’essenza di ogni Lions. Ad aiutare i Lions a portare lo spirito della solidarietà nelle loro comunità è la Fondazione Lions Clubs International (LCIF), che è privilegiata in maniera unica nel fornire ai club e ai distretti dei contributi per rendere il mondo più sano e felice. Sin dalla sua fondazione avvenuta nel 1968, la LCIF ha reso possibili i service dei Lions tramite l’assegnazione di contributi.
Tramite i contributi per l’impatto dei distretti e dei club sulla comunità&, i Lions possono supportare le attività umanitarie nell’area di giovani, servizi sanitari e benessere, e iniziative di service per la comunità. I servizi umanitari della LCIF finanziano anche l’acquisto di vaccini contro il morbillo o morbillo/rosolia. La nostra partnership con la GAVI, The Vaccine Alliance ha permesso di procurare oltre 110 milioni di dosi di vaccino contro il morbillo.
I diversi programmi della LCIF danno i mezzi ai Lions di rispondere ai bisogni di popolazioni a rischio e vulnerabili e di comunità in tutto il mondo, e di portare il servizio umanitario che risponde ai bisogni sanitari e umanitari rimasti insoddisfatti. La LCIF supporta il lavoro umanitario dei Lions che aiutano le persone con disabilità a condurre una vita più indipendente, produttiva e soddisfacente. I dati riportati in basso sul nostro impatto presentano le informazioni sui contributi, le storie e le partnership che migliorano la salute, l’istruzione, il nostro ambiente e la portata dei nostri service. Tramite i nostri sforzi umanitari contribuiamo a continuare a migliorare le vite di ogni giorno e il benessere emotivo delle persone di tutto il mondo.
Informazioni sui contributi integrativi
I contributi integrativi sono intesi per progetti umanitari su larga scala in risposta ai bisogni non soddisfatti. Il progetto deve servire una popolazione numerosa. Gli importi dei contributi variano tra i 10.000 USD e i 100.000 USD.
I contributi integrativi forniscono finanziamenti per aiutare a stabilire o espandere progetti di service umanitari che rispondono a diversi bisogni fondamentali umani e sociali in tutto il mondo. La priorità nei finanziamenti viene data alle esigenze di apparecchiature e infrastrutture per tali progetti. I progetti di service umanitario hanno natura benefica ed includono bisogni umani e sanitari non adeguatamente affrontati da governi o altre fonti di finanziamento.
Di seguito alcuni esempi di progetti di questo tipo:
- Progetti che hanno un impatto sulle vite dei giovani nei paesi in via di sviluppo, incluse scuole, orfanotrofi e centri per i bambini di strada.
- Progetti che hanno un impatto sulle vite delle persone disabili e che includono la riabilitazione fisica e la fornitura di strutture e apparecchiature per aiutare a rispondere ai bisogni specifici di formazione e preparazione professionale dei disabili.
- Progetti che rafforzano l’accesso e l’erogazione di servizi medici alle comunità, inclusa l’espansione e la fornitura di apparecchiature per strutture mediche no profit o benefiche.
- Progetti che rispondono alle esigenze delle fasce a rischio e vulnerabili della comunità, come l’espansione di case di riposo, ospizi, strutture per gli anziani, banche alimentari ed installazione di sistemi sanitari e per l’acqua potabile in paesi in via di sviluppo.
- Progetti a sostegno della ricostruzione a lungo termine di strutture pubbliche e locali importanti danneggiati o distrutti da calamità naturali dopo che ogni altro contributo della LCIF è stato utilizzato (come i contributi per catastrofi di grave entità e i contributi in caso di calamità).
Le domande di contributo integrativo devono essere presentate con minimo 90 giorni di anticipo rispetto all’inizio delle riunioni del Consiglio Fiduciario che si svolgono nei mesi di gennaio, maggio e agosto. Clicca qui per visualizzare la prossima scadenza per la presentazione della domanda.
Programma DCG
I distretti e i club che hanno i requisiti per accedere al programma avranno l’opzione di utilizzare i contributi ricevuti per i progetti locali e accedere a questi fondi tramite la presentazione della richiesta di contributo per l’impatto di distretti e club sulla comunità (DCG), oppure di utilizzarli come parte dei fondi integrativi locali per altre richieste di contributo alla LCIF.
Il nostro impatto
Debellare il morbillo
In collaborazione con organizzazioni e onlus rinomate a livello internazionale, la LCIF ha dato un importante contributo nella lotta contro il morbillo in tutto il mondo.
La partnership internazionale con Special Olympics
La LCIF ha assegnato oltre 25 milioni di USD a favore delle iniziative condotte da Special Olympics, come Opening Eyes, i forum per le famiglie sulla salute, udito sano e sport inclusivi.
L’umanità ha bisogno di te
Ogni piccolo gesto conta. Facendo una donazione, puoi entrare a far parte di una vera forza globale per il bene e avere un impatto positivo sulla vita di un numero infinito di persone nel mondo.