Leader del Servizio
I nostri leader sono Lions attivi, cioè volontari dedicati a migliorare il mondo attraverso l’azione e la solidarietà. I Lions alla guida della nostra Fondazione vengono da contesti ed esperienze diverse e mettono le loro conoscenze e la loro prospettiva a disposizione della LCIF per portarne avanti la missione, la visione e i programmi in tutto il mondo.
LCIF
Una struttura per il successo
Visualizza la struttura direttiva complessiva della nostra Fondazione.
Posizionata per l'eccellenza
I seguenti incarichi di leadership corrispondono all’organigramma di cui sopra. Ciascun ruolo è estremamente importante per il successo attuale e futuro della nostra Fondazione.
Consiglio Fiduciario della LCIF
Il nostro Consiglio Fiduciario (Board of Trustees) è responsabile della supervisione e delle decisioni della Fondazione. Il Consiglio Fiduciario della LCIF è composto da 21 membri, che rappresentano tutte le aree costituzionali. Il Consiglio Fiduciario garantisce la solvibilità finanziaria e l'integrità organizzativa della LCIF. Questi leader svolgono un ruolo fondamentale nel nostro processo di assegnazione dei contributi, ed esaminano e valutano ogni progetto prima della loro assegnazione.
Presidente della LCIF
Il nostro Presidente rimane in carica per un anno durante il quale viaggia per il mondo, incontra i partner e i leader Lions e supervisiona gli aspetti amministrativi. Il Presidente è l'ambasciatore della LCIF nel mondo e garantisce che la Fondazione mantenga il suo ruolo di leader fra le organizzazioni umanitarie internazionali.
Comitato Esecutivo della LCIF
Il Comitato Esecutivo è fondamentale nel supporto al Presidente e svolge compiti importanti. Composto da 7 leader Lions, questo gruppo condivide la visione e la missione della LCIF con il mondo e fornisce input sui programmi e sui progetti più importanti della Fondazione.
Comitato Finanze della LCIF
Il Comitato Finanze sovrintende il bilancio e gli investimenti della LCIF e ne esamina tutti gli aspetti finanziari per garantire che la Fondazione mantenga la sua solidità e sia adeguatamente strutturata per il futuro.
Comitati consultivi per i programmi SightFirst e Lions Quest
La LCIF ha dei comitati consultivi per i suoi due maggiori programmi: Lions Quest e SightFirst. I membri di questi comitati sovrintendono allo sviluppo e al coordinamento dei programmi, si occupano della loro diffusione a livello nazionale e internazionale e li promuovono continuamente per migliorarli e rispondere ai bisogni in continua evoluzione. I comitati sono composti da leader Lions e da esperti del settore. Questi esaminano e approvano le proposte di progetto e definiscono le normative per i rispettivi programmi.
Coordinatori distrettuali e multidistrettuali
I coordinatori multidistrettuali vengono nominati dal Presidente di Lions Clubs International e dal Presidente della LCIF e restano in carica per un triennio nel ruolo di ambasciatori della Fondazione. I coordinatori aiutano la LCIF a mantenere i contatti con i Lions per le raccolte fondi, la promozione, la formazione e l’uso dei contributi e dei programmi della Fondazione. I coordinatori multidisrettuali hanno anche il compito di nominare un coordinatore per ogni distretto con cui collaborare. Insieme, i coordinatori della LCIF hanno il compito promuovere la LCIF nel mondo.