Facendo una donazione al Fondo per l’assistenza nei disastri, aiuti le famiglie e le comunità devastate dagli incendi e dagli altri disastri naturali.

Home The Lions Blog Al servizio delle “Helen Keller” di oggi
Una Fondazione di servizio

Al servizio delle “Helen Keller” di oggi

Lions Dott. Francis Onen Sebabi 30 Ottobre 2020

Sono il Dott. Francis Onen Sebabi, beneficiario di un contributo SightFirst della Fondazione Lions Clubs International (LCIF). Sento la necessità di raccontare la mia storia per mostrare come il sostegno della LCIF e dei Lions hanno cambiato la mia vita.

Il mio sogno si sta realizzando.

Da medico di famiglia, il mio sogno di sempre era ottenere una specializzazione, ma il mio sembrava un sogno impossibile.  Questo finché non ho ricevuto una borsa di studio e formazione da parte dei Lions Club dell’Uganda e di Gulu Metropolitan, resa possibile dal contributo SighFirst della LCIF per la cura della vista in Uganda. Credo fermamente che tutti abbiano una storia da raccontare e che ognuno abbia una storia unica che merita di essere condivisa.

Il sostegno della LCIF e del Lions Club arriva puntuale

Tempo fa, sono diventato socio del Lions Club di Gulu Metropolitan mentre ricevevo richieste di unirmi ad altre organizzazioni umanitarie. Come nuovo Lions, ho conosciuto la storia di Helen Keller che mi ha commosso e ispirato. Ho iniziato ad immaginare quante “Hellen Keller” ci sono nella nostra società. I bambini con lesioni alla cornea o infezioni agli occhi, la cui vista è in pericolo, sono le nostre “Hellen Keller” di oggi. Gli anziani che hanno perso la vista a causa delle cataratte sono “Helen Keller” dei tempi moderni.

E i bambini che non possono andare a scuola o apprendere perché non hanno un paio di occhiali che possono correggere la vista? O la persona bisognosa che non riesce ad accedere a cure oculistiche adeguate? Tutti sono le “Helen Keller” di oggi.  Allora, ho deciso di seguire un corso di specializzazione oculistica.

La lotta al servizio delle tante “Helen Keller”

Anche se ero interessato alla specializzazione, ottenere i fondi per seguire il corso era un problema. Il supporto finanziario dei Lions è arrivato al momento giusto, perché quello di specializzazione è un corso a tempo pieno e si svolge lontano da dove abito. Questo significa che avrei dovuto lasciare il mio lavoro e restare senza fonte di reddito durante il corso, il che rende le cose abbastanza difficili.

Dopo aver presentato domanda ed essere stato accettato nella famiglia Lions, è accaduto qualcosa di fantastico. Ho visto una pubblicità di una borsa di studio Lions per la formazione sulle cure oculistiche nella regione degli Acholi. Quindi, ho inviato la richiesta, ho fatto un colloquio ed ho ricevuto la borsa di studio. Per me è stato un miracolo. Avrei potuto specializzarmi in oculistica! Mi sono ripromesso di seguire il rigoroso corso e cercare con tutte le mie forze di diventare un oftalmologo. Poi avrei potuto ritornare a servire le “Helen Keller” della mia regione e contribuire ai servizi di supporto a tutte le “Helen Keller” in altre aree bisognose.

Finora, durante la mia formazione, il supporto dei Lions mi ha permesso di studiare ininterrottamente. Anche se ero motivato e determinato, senza il loro supporto finanziario non sarei stato in grado di completare questo corso.

Ora sono più vicino a diventare un oculista qualificato. Il mio sogno, che sembrava impossibile, finalmente si sta realizzando.

Non riesco a trovare le parole per esprimere la mia gratitudine per quanto ho ricevuto grazie al supporto Lions per il mio Master in Medicina Oculistica. La borsa che mi è stata concessa andrà a beneficio chi ha bisogno di cure oculistiche nel mondo. Le “Helen Keller” di oggi sono i vincitori veri di questa borsa.

La Fondazione globale che rende possibile il servizio dei Lions

Attraverso il sostegno del contributo SightFirst della LCIF, il dipartimento oculistico Gulu Regional nella regione degli Acholi, nell’Uganda del nord, si è evoluta da clinica oculistica a centro regionale di eccellenza che fornisce formazione, ricerca e servizi per la cura e la prevenzione della salute della vista. La richiesta e l’erogazione di servizi sono cresciuti gradualmente e i servizi oculistici vengono utilizzati in tutto l’Uganda, Sudan meridionale e Repubblica Democratica del Congo. Il supporto di SightFirst ha trasformato il dipartimento in una delle migliori strutture oculistiche del paese, in grado di fornire servizi completi per la salute della vista in linea con la Visione delle Strategie Universali per la Salute della Vista 2020.

La LCIF è l'organo che assegna i contributi ai Lions affinché questi abbiano i mezzi per creare un impatto maggiore nelle loro comunità e in tutto il mondo. La stragrande maggioranza delle donazioni alla LCIF proviene dai Lions. Il 100% delle donazioni viene devoluto a favore delle iniziative di servizio dei Lions tramite contributi e programmi della LCIF.

Maggiori informazioni sui contributi della LCIF

#WeServe


Il Lions Dott. Francis Onene Sebabi è socio del Lions Club di Gulu Metropolitan e ha conseguito una laurea specialistica in Medicina Oculistica (MAK).