Facendo una donazione al Fondo per l’assistenza nei disastri, aiuti le famiglie e le comunità devastate dagli incendi e dagli altri disastri naturali.

Home The Lions Blog In cucina, un pizzico di gentilezza
La solidarietà è importante

In cucina, un pizzico di gentilezza

Erin Kasdin 18 Maggio 2021

I Lions di Fraser Valley contribuiscono alla realizzazione di un Laboratorio di cucina per le persone affette da diabete

Se sognate montagne maestose, fiumi imponenti e valli rigogliose, la regione di Grand County in Colorado non vi deluderà. Questa è la casa del Lions club di Fraser Valley, incastonata in un’area ricca di bellezze naturali ma bisognosa di aiuto.

Il progetto era in linea con le due principali cause umanitarie Lions: fame e diabete. I soci avevano a disposizione le risorse per dare un aiuto concreto.

Come accade in gran parte degli Stati Uniti, i residenti di Grand County si sono trovati a fare i conti con una preoccupante epidemia di diabete. Dal 1979, il centro Mountain Family Center (MFC) di Granby si impegna per venire incontro alle esigenze di chi lotta contro l’insicurezza alimentare. Per questo, i Lions di Fraser Valley sono certi siano le persone giuste per collaborare nella lotta al diabete che affligge la comunità.

I Lions di Fraser Valley hanno sostenuto l’MFC per lungo tempo, ma i più recenti piani di ristrutturazione di un nuovo edificio hanno spinto il direttore del centro a chiedere aiuto al club.

“Come parte dell’opera di ristrutturazione, hanno in progetto di costruire un laboratorio di cucina per mostrare ai malati di diabete come preparare pasti più sani”, afferma il direttore del club Greg Orzech. Il club è stato entusiasta di portare il suo aiuto. Il progetto era in linea con le due principali cause umanitarie Lions: fame e diabete. I soci avevano a disposizione le risorse per dare un aiuto concreto.

Inizialmente, il club intendeva coprire interamente le spese con fondi propri, ma ha in seguito scelto di presentare domanda per un contributo della Fondazione Lions Clubs International (LCIF). Con l’aiuto dei Lions della vicina Jackson County, i soci hanno ottenuto un contributo LCIF pari a 31.875 USD, destinato alla causa diabete. Il costo totale del progetto ammontava a più di 42.000 USD, il club ha quindi contribuito a coprire la differenza. Una parte delle spese ha coperto la formazione di tre membri del personale MFC che erogheranno corsi di cucina per i malati di diabete.

Il progetto è di aprire successivamente le aule a tutti, con corsi di cucina salutare anche per chi non è affetto da diabete. Il centro, nato nel 1979 come progetto rivolto alle donne in difficoltà (la precedente denominazione era “Fraser Valley Women’s Resource Center”), ora mira ad aiutare chiunque abbia bisogno di una mano. “Seguono le persone per assicurarsi che possano essere indipendenti nel lungo termine”, dichiara Orzech. “L’obiettivo è aiutarle a rimettersi in carreggiata.”

Il progetto tocca persone di ogni estrazione sociale. Durante l’estate del 2020, quando gli incendi hanno devastato gran parte del paesaggio del Colorado, il centro ha fornito abiti alle persone che visitavano le seconde case, per ritrovarle rase al suolo. “Indossavano tutti abiti da città, eleganti. Il centro ha dato loro indumenti adatti per scavare tra le macerie delle loro abitazioni”.

Ovviamente, la maggior parte delle persone assistite non possiede seconde case. Il centro fornisce principalmente cibo, cure mediche, sussidi per l’affitto a chi non saprebbe dove altro rivolgersi.

La collaborazione tra i Lions e il centro ha permesso ai Lions di portare un aiuto concreto alla loro comunità senza avere particolare esperienza in servizi sociali. Orzech stima che ogni anno vengano reinvestiti circa 150.000 USD nella loro comunità. Se qualcuno presenta richiesta di un contributo per l’affitto, l’MFC è meglio attrezzato per aiutare. “Sanno eseguire tutte le verifiche necessarie. Hanno le competenze giuste per farlo.” afferma Orzech. “È una collaborazione proficua da questa prospettiva. Noi possiamo utilizzare le loro risorse e aiutare economicamente la comunità, con la sicurezza che tutti i progetti vanno a buon fine.”

Alla base di tutto, dice Orzech, c’è la gentilezza. Crede fermamente che sia alle radici di tutta l’opera dei Lions. “Sono convinto che tutto ciò che fa il nostro club sia compiere di atti di gentilezza”, aggiunge. “Si tratta di aiutare gli altri, persone che sono più in difficoltà rispetto a noi.”

Il Lions club di Fraser Valley è uno dei vincitori dell’edizione 2021 del Premio al Servizio sul tema “la solidarietà è importante”. Per leggere altre storie consulta l’elenco dei vincitori, disponibile su lionsclubs.org/KMSA.


Erin Kasdin, Direttore senior del LION Magazine.

La pandemia di coronavirus (COVID-19) ha colpito le comunità di tutto il mondo in modi diversi. Per garantire che le attività di service siano svolte in sicurezza ovunque viviamo, i Lions devono seguire le linee guida dei Centri per il Controllo delle Malattie, dell'Organizzazione Mondiale della Sanità o delle autorità sanitarie locali. Visita la nostra pagina Servire in sicurezza dove troverai le risorse che potranno rivelarsi utili a servire in sicurezza la tua comunità.