Facendo una donazione al Fondo per l’assistenza nei disastri, aiuti le famiglie e le comunità devastate dagli incendi e dagli altri disastri naturali.

Home The Lions Blog I giovani canadesi si preparano ad avere successo a scuola e nella vita
Una Fondazione di servizio

I giovani canadesi si preparano ad avere successo a scuola e nella vita

Caryn Lerner 26 Febbraio 2021

Tramite una serie di blog in corso, stiamo dando risalto al sostegno che la Fondazione Lions Clubs International dà alle iniziative globali volte ad aiutare i giovani a gestire le difficoltà che incontrano a scuola e ad acquisire competenze di vita attraverso Lions Quest, il programma della Fondazione che è un leader mondiale nel settore dell’apprendimento socio-emotivo.

Tramite Lions Quest, LCIF e i Lions costruiscono una società più sana.

Essere ragazzi giovani non è facile. Durante il loro sviluppo sociale, emotivo ed intellettuale - e mentre affrontano difficoltà a casa, a scuola e con i coetanei - i giovani possono sentirsi sopraffatti. Fortunatamente c’è chi li può aiutare. Fortunatamente c’è Lions Quest, il più importante programma di apprendimento socio-emotivo della Fondazione Lions Clubs International (LCIF), e ci sono i Lions di Manitoba (Canada) che lo fanno conoscere.

“I programmi di apprendimento socio-emotivo aiutano a promuovere lo sviluppo positivo dei giovani e a far loro acquisire competenze che portano ad aver successo nella vita”, afferma Gwen Argue, presidente addetto a Lions Quest dell’area, che, con un contributo per il partenariato con la comunità di 15.000 USD, ha condotto un progetto in varie fasi finalizzato a diffondere i benefici di Lions Quest tra educatori, studenti e membri della comunità a Manitoba. “I ragazzi sono il nostro futuro. Dobbiamo prepararli per il successo a scuola e aiutarli a trovare il loro posto nel mondo”.

Nel corso di una delle fasi del progetto, formatori Lions Quest certificati hanno condotto un workshop Lions Quest di grande impatto durante una giornata di formazione professionale per gli educatori di giovani dall'asilo fino alle scuole superiori di tutta la provincia. Vi hanno partecipato anche rappresentanti delle forze dell’ordine locali e della Brandon University. “La LCIF amplia la nostra capacità di aiutare le comunità a coltivare giovani in grado di gestire emozioni, raggiungere obiettivi, e creare rapporti importanti”, afferma Argue. “Attraverso Lions Quest, LCIF e i Lions stanno costruendo una società più sana”.

Crescere può essere difficile
In quelli che dovrebbero essere anni spensierati, molti giovani devono affrontare difficoltà scoraggianti. Si considerino queste crude realtà in Canada:

  • Su sei fenomeni preoccupanti, il cyberbullismo è stato classificato al primo posto dall’89 percento degli insegnanti.
  • Il cinquantasette percento dei ragazzi tra i 15 e i 19 anni fa uso di alcol.
  • Violenza e scuola
    • Il quarantuno percento dei ragazzi maschi è stato assaltato fisicamente al liceo.
    • Il ventisei percento delle ragazze ha subito contatti sessuali indesiderati a scuola.
    • Il venticinque percento degli studenti ha subito molestie/assalti sessuali prima della seconda media.

Ma c’è speranza per i giovani ovunque:

LCIF e i Lions: contributi per i servizi che portano soluzioni
I giovani di tutto il mondo traggono beneficio da programmi di apprendimento socio-emotivo come Lions Quest. Ad oggi, oltre 19 milioni di studenti e 760.000 educatori in oltre 100 paesi e aree geografiche hanno approfittato di programmi Lions Quest specifici per l’età dei ragazzi coinvolti. LCIF continua con orgoglio da più di 35 anni nel suo impegno verso i giovani del mondo, tramite:

  • Contributi per il programma Lions Quest: sviluppare/espandere il programma; fino a 150.000 USD
  • Contributi Lions Quest per il partenariato con la comunità: lanciare/riattivare il programma; fino a 150.000 USD
  • Contributi per la promozione di Lions Quest: introdurre il programma in una comunità; fino a 1.500 USD
  • Contributi per l’impatto dei distretti e dei club sulla comunità: riguardano progetti locali di distretti e club; l’importo dei contributi varia

Altre informazioni sui contributi di LCIF

Creare un futuro migliore
La LCIF è l'organo che assegna i contributi ai Lions affinché questi abbiano un impatto ancora maggiore nelle loro comunità e in tutto il mondo. Il cento percento di ogni donazione sostiene il service dei Lions tramite contributi e programmi LCIF.

Quello della gioventù è solo uno dei settori che vedono impegnata la LCIF e la Campagna 100: LCIF Potenza del Service. Con il sostegno finanziario dei Lions, dei Lions club e degli amici di LCIF in tutto il mondo, la Campagna 100 sta dando i mezzi ai Lions per aumentare l'impatto del servizio nel campo di vista, giovani, soccorso in caso di disastri, sforzi umanitari, di combattere contro l'epidemia globale di diabete, e di compiere importanti passi avanti nell’ambito di cancro infantile, fame e ambiente.

Sei pronto ad aiutare i giovani di oggi a prepararsi per domani? Offri il tuo sostegno alla LCIF. Sostieni i Lions.

Sì, voglio donare


Caryn Lerner è specialista delle comunicazioni per la Fondazione Lions Clubs International.

La pandemia di coronavirus (COVID-19) ha colpito le comunità di tutto il mondo in modi diversi. Per garantire che le attività di service siano svolte in sicurezza ovunque viviamo, i Lions devono seguire le linee guida dei Centri per il Controllo delle Malattie, dell'Organizzazione Mondiale della Sanità o delle autorità sanitarie locali. Visita la nostra pagina Servire in sicurezza dove troverai le risorse che potranno rivelarsi utili a servire in sicurezza la tua comunità.